AIRDOM APP
E-commerce
UN'APP E UN PROGRAMMA DI MEMBERSHIP PER SUPPORTARE LA PENETRAZIONE DEL MARCHIO DI SCARPE E ABBIGLIAMENTO DA BASKET NEL MERCATO EUROPEO.
La strategia multicanale e integrata tra e-commerce e negozi fisici di Airdom si amplia con un nuovo canale di vendita che offre un'esperienza sempre più personalizzata, permette l'accesso ai prodotti più ambiti in un clic e crea nuove occasioni di avvicinarsi al marchio e alla sua community.
TECNOLOGIA
Grazie al paradigma Jamstack in essere l’app si innesta come ulteriore output sull’ecosistema già sviluppato per lo store online, attingendo a dati e funzionalità di vendita già progettate per il sito web.
A ciò si aggiunge la scelta di sviluppare un’app ibrida con Capacitor, un runtime di app che consente di creare web app eseguite in modo nativo su iOS, Android, Electron e sul web, usando la tecnologia Progressive Web App (PWA). Una decisione guidata dai numerosi vantaggi di questo sistema, riconducibili a un grande plus: la compatibilità multipiattaforma. Un’app ibrida dà la possibilità, partendo da un’unica codebase, di generare un output compatibile con tutti i sistemi, con evidenti benefici in termini di costi iniziali, mantenimento e tempi di go to market. Motivi che hanno spinto gli sviluppatori di app del calibro di Instagram, Twitter, Uber, Evernote e Gmail a scegliere il modello ibrido.
Nel dettaglio, grazie alla sua tecnologia la nuova app garantisce:
- Tempi più brevi di sviluppo
- Costi di sviluppo e mantenimento nettamente inferiori
- Scalabilità, con upgrade o modifiche semplici e veloci
DESIGN
L’app segue, per coerenza e family feeling, gli stilemi grafici del sito e di tutti gli altri strumenti di comunicazione utilizzati dal marchio. Dal punto di vista esperienziale, l’interazione strumento-utente segue le best practices della UI per la progettazione di applicazioni e promuove semplicità, usabilità e chiarezza.
FUNZIONALITÀ
La nuova applicazione permette anche di dare solidità al programma di membership del marchio: Airdom FAM. Un ulteriore strumento che offre la possibilità di costruire un database maggiormente profilato e di incrementare la fidelizzazione e il numero di acquisti, offrendo contenuti, prodotti e vantaggi esclusivi agli utenti.
Per Airdom FAM sono state studiate e sviluppate specifiche funzionalità riservate solo ai member. Tra queste:
Sconto di benvenuto e di compleanno
Accesso prioritario ad alcuni prodotti
Private Sale con scontistiche maggiori
Promo personalizzate, ad esempio in occasione della vittoria della squadra del cuore
Biglietti in omaggio e accessi riservati a partite ed eventi
Loyalty program con premi
Sconti nei Cafè Airdom
INTEGRAZIONE
CON SALES MANAGO
Nella strategia digitale di lancio e consolidamento del programma di membership abbiamo scelto di avvalerci di Sales Manago, una customer engagement platform, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza delle comunicazioni e di conseguenza delle performance.
IL FEEDBACK DEGLI UTENTI
La risposta della community alla presentazione del nuovo strumento è stata positiva, come testimoniano i dati sull'interazione con l'App, ottenuti solo mediante azioni in organico.