AIRNESS
ADV
Digital ADV, Internazionalizzazione
Un piano digitale orientato al mercato europeo per Airness
Lo store di riferimento in Italia per scarpe e abbigliamento da basket si affida a Quamm per consolidare la propria presenza digitale in Italia e ampliare lo sguardo all’Europa.
Aumentare il fatturato, rafforzare la propria brand identity e conquistare il mercato europeo dell’abbigliamento basket e lifestyle, questa la sfida lanciata da Airness.
Quamm mette in campo il suo approccio strategico a lungo termine mirato a raggiungere l’utente attraverso touchpoint differenti, senza limitarsi alla semplice promozione dei prodotti di punta.
L’analisi puntuale del comportamento degli acquirenti, in sinergia con il controllo totale dello strumento e-commerce, ci ha permesso di strutturare un piano media che ha portato a raggiungere e a superare gli obiettivi prefissati.
Abbiamo scelto di potenziare le campagne di conversione mediante tre azioni:
① Creando concept e grafiche inedite per un settore che invece tende ad affidare tutta la comunicazione al prodotto
② Realizzando e calendarizzando un piano di email marketing
③ Predisponendo campagne parallele a quelle di conversione con lo scopo di ampliare la community e incentivare le interazioni all’interno della stessa, con l’obiettivo finale di coinvolgere e portare l’utente a concludere l’acquisto
Apertura
al mercato
internazionale
Apertura
al mercato
internazionale
Il passaggio dal mercato italiano al mercato europeo è stato definito in base alla localizzazione delle visite del sito e a un’analisi puntuale degli interessi specifici dei singoli stati. Abbiamo scelto di personalizzare ogni campagna usando la lingua madre degli Stati a cui era indirizzata, in modo da avvicinarci al pubblico, con la possibilità di incrementare ulteriormente le conversioni.
Le collaborazioni
con i grandi
brand
Le collaborazioni
con i grandi
brand
Per affermarsi nel vasto e competitivo mercato europeo del basket il cliente ha costruito un rapporto privilegiato con brand di spicco come Nike.
In più ha accolto nuovi partner come Adidas e Puma, marchi che vogliono entrare nel mondo del basket e cercano store di riferimento che abbiano una community profilata, appassionata e fedele in grado di garantire loro un’ampia visibilità. Gestire collaborazioni e lanci di nuovi prodotti per questi brand ci ha permesso di ottenere budget aggiuntivi da spendere in campagne di copertura e brand awareness che hanno dato risultati di rilievo.
Un percorso strategico di advertising che ha permesso ad Airness di affermarsi sul mercato come store sempre più completo e fornito, a livello nazionale ed europeo.