ALE CYCLING
US ADV
Digital ADV, Internazionalizzazione
Un piano digitale per la
conquista del west
Quamm si occupa della definizione e della gestione del budget pubblicitario di Alé cycling con distribuzione negli Stati Uniti, sin dal lancio dell’e-commerce, avvenuto nel 2016.
Raddoppiare il fatturato generato
dall’e-commerce mantenendo inalterata
la spesa in advertising online: questa la sfida
per il marchio Alé Cycling USA.
L’analisi puntuale del comportamento degli acquirenti, dei canali di acquisizione e dei dati di vendita dell’anno precedente, in sinergia con il controllo totale dello strumento e-commerce, ci hanno permesso di superare gli obiettivi indicati nel business plan.
Abbiamo deciso di investire in brand awareness iniziando dagli stati americani più rilevanti e vicini alla sede operativa del marchio e svolgendo parallelamente delle campagne test con soggetti diversi in aree geografiche diverse.
Il monitoraggio rigoroso dei dati di benchmark e la classificazione degli utenti acquirenti (decisamente più adulti rispetto alle attese e allo storico di Casa Madre) hanno guidato la composizione del nuovo media plan, permettendoci di identificare tipologie di messaggi
e indice di frequenza ottimali per la conversione all’acquisto.
Strategia
Data Driven
Nel 2017 Alé ha investito in percentuale maggiore in California, creando al contempo un budget specifico per tutti gli Stati target (quelli con il ROI più elevato del 2016 e nuovi Stati test per il 2017).
I contenuti generati dagli utenti sui social media hanno guidato la selezione dei soggetti delle campagne adv, mentre un sapiente uso di incentivi per il primo acquisto e benefit dedicati esclusivamente alla community Alé in America hanno incrementato in modo costante il database di utenti profilati e difeso il posizionamento scelto per il brand nella fascia medio alta del mercato.
In due periodi dell’anno una percentuale del budget online è stata destinata alla presentazione dell’abbigliamento personalizzato per le squadre, utilizzando gli store con accesso dedicato come competenza distintiva per perfezionare contratti di vendita anche off-line.
MEDIA PLAN
IN PILLOLE
Pianificazione dei principali portali di settore
Partnership con le redazioni per contest
Sponsorizzazioni redazionali sui social media
Campagne di acquisizione contatti
Campagne FB Ads con inserzioni video e caroselli
Campagne Google Display su similar audience
Campagne remarketing/retargeting
DEM con automazioni per tipologia di acquisto
Campagne email marketing differenziate per target
"Per la mia esperienza, Quamm è per chi ha il coraggio di ascoltare, mettersi in discussione. Le va data la possibilità e la fiducia di agire...così si arriva insieme a cose grandi.”
Pietro Caucchioli, CEO FZ Import & Distribution corp.