ALÈ US E FACEBOOK
IN PARTNERSHIP
PER UN TEST
DI ADV
Digital ADV
Nel 2020 siamo stati contattati da Facebook per partecipare a un progetto proposto e finanziato dalla piattaforma.
L’account pubblicitario di Alé Cycling US è stato selezionato per un test dal team di ricerca per le piccole e medie imprese di Facebook in base alla tipologia e alla qualità di spesa sul profilo. È la piattaforma stessa, in questi casi, che fornisce il budget necessario all’implementazione dei test, che servono per sviluppare casi di studio e best practice.
Abbiamo attivato tre campagne Facebook con tre diversi obiettivi - Brand Awareness, Traffico e Conversione - mantenendo inalterate tutte le altre variabili come periodo di tempo, budget, pubblico e creatività. Inoltre abbiamo avviato, sempre in collaborazione con il nostro referente, una campagna di Google Search con le stesse impostazioni.
Le campagne sono state lanciate in un periodo focale per l’e-commerce di Alé Cycling Us: dal 3 al 17 agosto, durante i saldi della collezione estiva. Seguendo le indicazioni forniteci, abbiamo selezionato solo il pubblico maschile, quello statisticamente più interessato al tipo di prodotti che propone il brand.
Il risultati hanno evidenziato che, nel periodo preso in esame, oltre la metà delle conversioni (64%) hanno avuto origine da ricerca diretta, il 24% da ricerca organica di Google e l’8% da ricerca a pagamento. Il restante 4% rappresenta invece la quota di conversioni che hanno avuto origine dalle campagne veicolate sui social (Facebook e Instagram).
Strategia
Data Driven
Grazie a questo test molto vantaggioso, che abbiamo ottenuto in virtù della qualità di spesa dell’account pubblicitario che da anni gestiamo, abbiamo ricavato anche una serie di dati interessanti che ci hanno permesso, anche a distanza di mesi, di rimodulare il Media Plan annuale nell’ottica dei nuovi risultati.
In particolare la campagna Google Ads, a parità di periodo, budget e pubblico, ha raddoppiato le conversioni rispetto alle campagne di Facebook Ads. Questo ci ha permesso di chiedere e ottenere dal cliente, in aggiunta al budget già stanziato per i social, un budget speculare da investire in Google Ads per confermare ulteriormente quanto dedotto dal test.
Una collaborazione che ha permesso di ottenere risultati utili a ottimizzare le successive strategie di advertising del brand, arricchendole con media plan sempre più integrati.