AQUA
RISTORANTE
SOCIAL
Social, Strategy
IL RISTORANTE DI TORBOLE SEGNALATO NELLA GUIDA MICHELIN: NUOVA STRATEGIA SOCIAL PER AMPLIARE GLI OBIETTIVI DI BUSINESS
L’inserimento del ristorante Aqua nella rinomata Guida Michelin apre nuovi orizzonti e amplia le sue prospettive di crescita. Per accompagnare questa evoluzione, Quamm ha sviluppato una strategia di comunicazione che valorizza l’identità unica del ristorante.
L’obiettivo è raccontare non solo l’eccellenza culinaria, ma anche l’atmosfera esclusiva che Aqua offre, creando una narrazione in armonia con i nuovi traguardi di business.
CONTENT
PRODUCTION
I contenuti non si limitano all’aspetto estetico, ma si arricchiscono grazie a un racconto coinvolgente che ne amplifica il valore. In questo contesto, la sinergia tra visual e copywriting è essenziale.
Lo shooting realizzato per i canali social di Aqua, accompagnato da testi accuratamente studiati, mira a evocare le emozioni che i clienti vivranno al ristorante, traducendo in parole e immagini l’esperienza multisensoriale che li attende. Il racconto del ristorante si sviluppa attraverso l’alternanza di quattro macrotemi:
Il piatto a tavola
e le preparazioni
I piatti, e il processo che porta alla loro creazione, raccontano la filosofia del ristorante più di qualsiasi altra cosa. Dalla preparazione all’impiattamento, dal servizio all’assaggio: scatti e clip catturano questo viaggio sensoriale attraverso i sapori.
La location
In un ristorante di alto livello, l’ambiente è importante quanto la proposta culinaria. Gli spazi di Aqua e i dettagli di arredo e decoro entrano nella narrazione per trasmettere l’atmosfera unica.
La carta dei vini
e dei drink
Alla proposta culinaria si affianca una selezione accurata di etichette. Il tema enologico prende vita sui social attraverso clip che raccontano le storie dei produttori e l’attenzione nella scelta dei vini.
Le recensioni
dei clienti
Le recensioni dei clienti rappresentano una riprova sociale, comunicarla è essenziale.
LE STORIE
IN EVIDENZA
Le Instagram Stories rappresentano un format distintivo e gestirle in modo strategico consente di ampliare e arricchire la narrazione.
Abbiamo scelto di organizzare i temi principali in raccolte curate all’interno delle Storie in evidenza, garantendo una presenza duratura e offrendo un racconto visivo più coinvolgente e immediato.
A story to taste, che raccoglie la parte di menu degustazione.
A work to love, cha accoglie scatti e video della brigata di cucina e di sala.
A place to be, che racconta gli ambienti di Aqua, e i dettagli.
A time to share, che racchiude le esperienze e i contenuti più belli degli utenti.
L’evoluzione della strategia social, insieme al nuovo sito, riflette i significativi traguardi raggiunti dal ristorante, costantemente impegnato a elevare gli standard di servizio e la propria proposta culinaria.