CIPOLLINI
RICERCA UX

Sport —
UX Design, Strategy, UX Research

La ricerca ux sugli utenti a più livelli condotta per Cipollini, cliente storico Quamm

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Siamo molto orgogliosi di questi dieci anni di collaborazione con Cipollini, brand specializzato nella produzione di telai in carbonio di bici da corsa e abbigliamento per il ciclismo, con distribuzione in tutto il mondo.

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In un’ottica di miglioramento continuo, abbiamo ritenuto fondamentale condurre una ricerca sugli utenti, metodologia fondamentale per ideare strategie di comunicazione progettate sui bisogni reali degli utenti.

Una ricerca complessa, a più livelli, che ci ha permesso di analizzare la percezione del target rispetto alla comunicazione veicolata sinora, isolare nuove necessità e desideri e identificare temi che possono tradursi nei pilastri della nuova comunicazione web del brand.


OBIETTIVI
DELLA RICERCA

  • Comprendere e individuare set di abitudini, bisogni, desideri e frustrazioni dei ciclisti

  • Sondare le percezioni legate al brand e ai diversi produttori di biciclette

  • Isolare le motivazioni e le difficoltà del ciclista relative al momento dell’acquisto della nuova bici

  • Identificare alcuni profili tipo di diversi ciclisti e disegnare il loro customer journey per comprendere come migliorare l'esperienza con il brand, in termini di servizi, strumenti e touchpoint.

Ciascuno di questi obiettivi si è tradotto in una fase diversa di ricerca, condotta con approcci e strumenti specifici.

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Ricerca a
3 step

Il nostro lavoro di ricerca si è sviluppato in tre fasi differenti che hanno visto l’alternarsi e l’integrazione di metodologie qualitative, quantitative e strumenti dell’approccio UX.

1. Interviste
telefoniche
qualitative

Dopo aver steso la traccia dell’intervista, abbiamo condotto delle interviste telefoniche di tipo qualitativo a un campione di ciclisti eterogeneo

Ogni intervista è stata progettata per lasciare agli intervistati massima libertà nel racconto della propria esperienza in bici. Tra le domande rivolte:

  • Ci racconti della sua passione per il ciclismo…

  • Cosa cercava nella nuova bicicletta e perché?

  • Immaginiamo che debba acquistare oggi una nuova bici: come si comportebbe rispetto all’acquisto precedente? Cambierebbe qualcosa?

Dopo aver verificato che l'effettivo livello di saturazione fosse raggiunto, siamo passati alla fase di sbobinatura di tutte le registrazioni telefoniche, a cui è seguita l'identificazione di pattern comuni e specificità emersi e l'analisi dei risultati ottenuti.

2. Survey
qualitativa
pilota

Abbiamo somministrato una survey per sondare ulteriormente alcuni elementi emersi nella fase di ricerca precedente. Un passo fondamentale per evitare di imporre linguaggi o preconcetti che possono inficiare la validità dei risultati dell’indagine quantitativa. Grazie alle compilazioni ottenute abbiamo individuato le terminologie e le percezioni che gli utenti associano alla loro esperienza in bici e ai brand di biciclette. Elementi utilizzati poi nella formulazione di alcune domande/risposte per la fase quantitativa successiva.

3. Sondaggio
quantitativo

A completamento delle due fasi precedenti, abbiamo somministrato dei sondaggi quantitativi diversi per area geografica, con l’obiettivo di misurare e gerarchizzare comportamenti e motivazioni dei ciclisti.

Prima di acquistare la tua
bicicletta Dove cerchi
informazioni?

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Con quale frequenza
cambi la bicicletta?

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Nel tuo ultimo acquisto
hai scelto una bicicletta

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Analisi
dei risultati

L’analisi e la presentazione dei risultati sono state svolte attraverso l’utilizzo di grafici, tag, nuvole di parole, incrocio e confronto di dati.

Strumenti che ci hanno permesso di isolare elementi significativi e di costruire dei profili tipo di ciclista, delineando per ciascuno il loro customer journey, ovvero il percorso che quella tipologia di utente compie nella fruizione del prodotto.

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I risultati ottenuti dalle survey qualitative e quantitative, l’azione di profiling e la definizione del customer journey ci hanno permesso di individuare e suggerire al cliente strumenti digitali e fisici da integrare nel nuovo piano di comunicazione.

Un approccio, quello della ricerca sugli utenti, che offre sempre ai nostri clienti uno sguardo reale e oggettivo sulle necessità del target. Si tratta di una metodologia applicabile a ogni settore di riferimento, in ogni fase del processo e per ogni obiettivo aziendale.

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Con la ricerca UX, le aziende hanno la possibilità di migliorare le esperienze degli utenti e di incrementare i guadagni grazie a processi ottimizzati, prodotti migliori che convertono di più e riduzione dei costi di supporto e assistenza.