DIGITXS
Brand experience & identity, Website, UX
IDENTITÀ ED ECOSISTEMA DIGITALE PER IL NUOVO PLAYER DELLA CONSULENZA PER LA DIGITALIZZAZIONE DOCUMENTALE
Dalla costruzione dell’identità di marca allo sviluppo di una presenza online coinvolgente: Quamm guida DigitXS in un debutto di successo come specialista nella gestione digitale e nella compliance dei flussi e dei documenti aziendali.
RICERCA IN AZIENDA
La collaborazione con DigitXS è iniziata con workshop interattivi che hanno coinvolto tutti gli stakeholder aziendali. In questa fase, abbiamo adottato il modello di Abell, uno strumento che permette di mappare l’area strategica di affari (ASA) e di identificare i gruppi di clienti, mettendo in relazione i loro bisogni, comportamenti e motivazioni con i servizi dell’azienda. Successivamente, abbiamo condotto un brand sprint con un set di esercizi collaborativi che hanno aiutato l'azienda a far emergere missione, visione, valori, personalità e posizionamento sul mercato.
LOGOTIPO
Il logotipo è stato creato per visualizzare la missione aziendale: trasformare la documentazione cartacea nel suo alter ego digitale, garantendo tracciabilità e flessibilità di condivisione. Le linee pulite e moderne evocano tecnologia e precisione. La palette di colori, che utilizza il grigio scuro con un accento di turchese brillante, enfatizza professionalità e fiducia con una nota di innovazione. Il risultato è un logotipo che incarna l'identità di DigitXS e rende il marchio riconoscibile nel mercato.
CORREDO GRAFICO
Dopo l'ideazione del logotipo, abbiamo formalizzato una brand identity completa, sviluppando la brand story, la brand personality e la visual e verbal identity, rappresentandole attraverso un set completo di strumenti di comunicazione per i canali digitali e tradizionali. Biglietti da visita, template personalizzati per documenti, cover per device, sfondi istituzionali per videoconferenze e adesivi brandizzati: l’identità visiva è coerente e riconoscibile in ogni contesto.
SITO WEB
Architettura delle informazioni
Il compito di ogni architetto delle informazioni è orchestrare la collocazione dei contenuti in modo che risulti semplice per ogni utente trovare le informazioni di interesse. Per concretizzare questo obiettivo abbiamo coinvolto i target del cliente attraverso interviste qualitative, facendo emergere le esigenze informative e di navigazione, e arrivando a definire due modalità di ricerca delle informazioni legate all’offerta di DigitXS: per tipologia di servizio e per dipartimento aziendale a cui quel servizio si rivolge.
Seo
Attraverso il benchmark sui competitor e lo studio approfondito delle keyword di ricerca online abbiamo definito una strategia SEO su parole chiave primarie, secondarie e di coda lunga, focalizzandoci sui servizi offerti e sui dipartimenti di riferimento.
TECNOLOGIA
Il sito DigitXS è un ecosistema Jamstack basato su tecnologia Headless SaaS, l'incarnazione del paradigma ideale per l'integrazione dei sistemi.
Questa architettura innovativa separa il backend dal frontend, permettendo una flessibilità senza precedenti nella gestione dei contenuti e delle funzionalità. Grazie a questa scissione, siamo in grado di offrire un'esperienza utente altamente personalizzata, ottimizzata e integrata con un'ampia gamma di applicazioni di terze parti. Una piattaforma solida e flessibile, capace di evolversi con le esigenze del mercato e di offrire un'esperienza utente superiore.