DMT
GIRO D'ITALIA
Social
Una content strategy
per DMT al Giro d’Italia
L’evento ciclistico italiano più importante vede come fornitore e scarpa ufficiale DMT, brand di calzature ciclistiche top di gamma e cliente di Quamm dal 2012
La necessità del brand è quella di essere affiancato nella strutturazione e gestione puntuale di un piano di azione che comunichi la partecipazione al grande evento, coinvolgendo la community.
Abbiamo integrato al piano editoriale mensile, una content strategy dedicata al Giro d’Italia.
Contenuti live, video interviste, scatti esclusivi degli atleti DMT, una promozione dedicata e una rubrica tematica hanno trasformato il Giro d’Italia in un viaggio che, tappa dopo tappa, si è tradotto in un incontro reale tra brand e utenti.
La scarpa
ufficiale
La collaborazione tra DMT e Giro d’Italia ha un simbolo inequivocabile: KR1 Giro d’Italia.
Il modello top di gamma in un’edizione unica e limitata.
Un prodotto esclusivo disponibile solo nel Giro Store e nei rivenditori autorizzati DMT, lanciato sul mercato attraverso un teaser della durata di una decina di giorni. Grafiche e video si alternano sui canali social del brand per svelare piano piano, anche nel sito, la scarpa più cool del momento.
Did you
know?
Il Giro d’Italia non è solo ciclismo è parte della storia del nostro paese. Per anticipare l’evento abbiamo ideato "Did you know?"
Una rubrica social che richiama nella grafica e nei colori la firma stilistica scelta da Rcs per tutta la comunicazione del Giro d’Italia.
L’idea della rubrica è quella di ripercorrere alcuni tra i momenti storici più famosi della Corsa Rosa, svelando curiosità e aneddoti su tappe e atleti.
Il truck
itinerante e una
promozione
personalizzata
Il truck
itinerante e una
promozione
personaliz—zata
DMT è stato una presenza costante in tutte le tappe del Giro d’Italia.
L’obiettivo dell’azienda, in questo contesto è, da un lato incentivare le visite al villaggio, dall’altro dare la possibilità attraverso una promozione online, di vivere insieme a DMT le emozioni del Giro d’italia e sentirsi parte del team.
Abbiamo perciò realizzato una landing page temporanea per lanciare la promozione pensata dal brand.
Video
interviste
Sono stati realizzati dei contenuti live con gli atleti del Giro e alcuni personaggi di spicco del mondo ciclistico, condivisi poi nei canali social del brand sotto forma di video interviste.
A conclusione dell’evento, e della promozione, abbiamo riscontrato ottimi risultati sui canali di comunicazione utilizzati.
Raddoppiato la copertura media organica dei singoli post
Triplicato la visualizzazione media organica dei video
Raccolto nuovi lead localizzati nei punti di passaggio del Giro d’Italia
Un lavoro stimolante che siamo orgogliosi di aver svolto per il brand in occasione dell'evento italiano ciclistico più importante a livello mondiale.