DMT 3D
CUSTOM
Configurator
DMTid, il primo vero configuratore 3D
di scarpe da ciclismo
Lo strumento di alto livello realizzato durante la virtuosa collaborazione decennale con DMT, marchio top di gamma delle calzature per ciclisti.
Tutto inizia da un’esigenza specifica delle squadre di ciclismo: avere la possibilità di personalizzare online le scarpe di tutto il team attraverso uno strumento realistico, semplice e veloce.
Emerge quindi la necessità di realizzare un configuratore diverso da tutti quelli presenti sul mercato che riesca, con le sue funzionalità innovative, ad offrire un valore tangibile e distintivo non solo a ciclisti e team ma anche all’azienda stessa, come primo brand capace di proporre un servizio di personalizzazione tridimensionale.
La sfida
del 3D
La grande sfida di un configuratore 3D è quella di trovare il perfetto equilibrio tra resa estetica, fluidità di navigazione e peso dell'applicazione. Un processo che ha richiesto un lavoro di renderizzazione del prodotto e integrazione con librerie WebGL, portando alla realizzazione di un'applicazione facilmente fruibilie sia su dispositivi desktop che mobile.
Uno strumento
per ciclisti e
rete vendita
Su richiesta dell’azienda, il configuratore si rivolge sia al mondo consumer che al mondo retail. Lo strumento permette:
- a ciclisti e team di personalizzare la scarpa, scaricare e portare il pdf del modello personalizzato in negozio
- alla rete vendita di accogliere in negozio gli utenti che hanno configurato online, fare una prova delle scarpe per individuare la taglia corretta e poi ordinare il modello personalizzato.
Ogni rivenditore autorizzato DMT ha la possibilità di accedere ad una propria area riservata, in cui poter personalizzare i modelli di scarpe, in negozio, magari insieme al cliente, per poi procedere direttamente con gli ordini a casa madre.
Funzionalità del
configuratore
Funzionalità del
configura—
tore
La visione tridimensionale della scarpa da personalizzare è sicuramente il punto distintivo di questo prodotto tecnologico.
Infatti permette ai ciclisti di configurare la calzatura sfruttando una vista a 360 gradi, anche con visualizzazione a schermo intero.
La sensazione è quella di vedere la scarpa dal vivo e tenerla quasi in mano, rendendo l'esperienza realistica e coinvolgente.
Per quanto riguarda le funzionalità di personalizzazione, DMTid propone numerose possibilità:
① Scelta del colore della grafica e del logo, tra più di 5000 combinazioni disponibili
② Scelta del colore di sistema di chiusura
③ Aggiunta di una bandiera nazionale
④ Personalizzazione con il proprio nome o parola a scelta
Terminata la configurazione, è possibile condividere con amici e team la scarpa personalizzata e scaricare il pdf da portare al rivenditore più vicino (rintracciabile grazie allo store locator presente sul sito).
Il prototipo
per testare
l’usabilità
Considerata l’alta tecnologia del prodotto, abbiamo scelto di realizzare prima un prototipo, in versione MVP (Minimun Viable Product) per condurre un test di usabilità, per poi lanciare ufficialmente il configuratore in tutte le sue funzionalità.
Lancio sui
canali digitali
del brand
Il nuovo configuratore è stato promosso anche attraverso gli altri canali digitali del brand, tra cui social, email marketing e landing page con promozioni dedicate in occasione della Tirreno-Adriatico e del Giro d’Italia.
PIÙ DI UN
SEMPLICE
CONFIGURATORE
Oltre alla personalizzazione tridimensionale offerta ai ciclisti e all’area riservata per i punti vendita, il configuratore è dotato anche di un pannello dedicato all’azienda per la gestione dei dati e degli ordini.
Lo strumento quindi permette di gestire ogni step della filiera commerciale del prodotto personalizzato, con la possibilità di raccogliere dati sui consumatori e impostare processi di marketing automation e cross-selling per fidelizzare i clienti.
Una soluzione innovativa, completa e predisposta a molteplici utilizzi in base al target di riferimento.
dmtid.com