DORECA
Brand experience & identity
VISUAL E LABEL DESIGN
PER IL BRAND ITALIANO LEADER
NELLA DISTRIBUZIONE WINE & BEVERAGE.
Dietro le quinte del macro-progetto di visual e
label identity per i vini del distributore da oltre
13 mila etichette all’attivo.
ANIMORÈ
Un brand che nasce sotto la guida di Quamm, dal nome al logo fino all’etichetta e alla visual identity. Un trittico di vini da pasto o aperitivo direttamente dalla Franciacorta - Brut, Brut Satèn, Brut Rosé - pensato per portare freschezza non solo al palato ma anche alla comunicazione.
NAMING
Ogni territorio ha un’anima. Quella della Franciacorta, sul piano
morfologico, è morenica: quando “anima” e “morenica” si fondono,
nasce Animoré.
LOGO E LABELING DESIGN
La particolarità del nome lo rende protagonista assoluto dell’etichetta, accostato a cromie capaci di evidenziare al meglio lo sviluppo della linea nelle sue declinazioni.
L’effetto finale è di un’eleganza informale e accogliente.
JU ZIRÈ
Nuova veste per i vini da uve biologiche che omaggiano la terra e la cultura d’Abruzzo.
LOGO
Tipografico e custom, stampato in rilievo, per dare personalità alla collezione.
LABELING DESIGN
Essenzialità grafica per enfatizzare il logo e la scelta delle illustrazioni che evocano l’origine del nome: un gioco tradizionale abruzzese che si svolgeva con un bastone intorno a un cerchio.
KREVIS
Valdobbiadene DOCG, Doc Treviso, Cuvée Millesimato: tre anime del Prosecco racchiuse nella stessa selezione. E in una forte identità visiva.
LOGO E LABELING DESIGN
Ogni lettera acquista leggerezza e carisma insieme, grazie alle aste che completano le linee. Lo stile dell’etichetta richiama un senso di prestigio e internazionalità grazie al protagonismo iconico della K di Krevis, valorizzata anche dalla fustellatura bucata.
SQUARCIASACCHI
SQUARCIA-
SACCHI
Uno storytelling visivo che trae spunto dal nome di un’antica famiglia per raccontare, attraverso la suggestione dei simboli, quattro classici nei calici di Toscana.
LOGO
La scelta cade su un font classico e contemporaneo come il Caslon, ideale a trasmettere un senso di eleganza “senza tempo” come nell’essenza di Squarciasacchi.
LABELING DESIGN
L’iconografia della spada, incisa con leggere variazioni per ciascun vino e in contrasto cromatico con lo scudo in rilievo a secco, è un elemento che nel segnare un taglio vuole richiamare il nome dell'antica famiglia toscana che dà il nome alla cantina. La carta, di pregiata fattura cotonata, comunica di per sè l'importanza di un vino che vuole essere emblema di un territorio e di una tradizione secolare.