EMBLEMA

Sport, Moda —
E-commerce, Brand experience & identity

EMBLEMA RIPARTE, ACCELERA
E ARRIVA PIÙ LONTANO CON
IL RILANCIO STRATEGICO
E CREATIVO A FIRMA QUAMM.

hero
hero

IL VIAGGIO: UN PERCORSO DI RILANCIO
DEGLI OCCHIALI PER MOTOCICLISTI EMBLEMA.


LA META: DIVENTARE PARTNER UNICO E PUNTO
DI RIFERIMENTO NEL SETTORE. 


LA DIREZIONE: IDEE, STRUMENTI, STRATEGIE
E SOLUZIONI CENTRATE SULL'UTENTE.

Gli occhiali da moto specifici per motociclisti hanno un nome: Emblema, brand nato nel 2005 e oggi punto di riferimento per i bikers che necessitano di correzione visiva. Quamm ha curato il restyling generale di tutta la brand image: logo, identità visiva, tone of voice, contenuti video e fotografici, e-commerce. Il tutto a partire da un’attenta analisi UX e un piano strategico e di comunicazione per ampliare il pubblico di cultori Emblema.

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Atom

RICERCA UX

Una combinazione di metodo qualitativo e quantitativo ha aiutato a identificare motivazioni, desideri e possibili frustrazioni di un segmento particolarmente esigente come quello dei motociclisti che portano gli occhiali sotto il casco. È emerso un quadro associato alle sensazioni del viaggio in moto, alle preferenze nella scelta degli accessori, alle abitudini di acquisto e al problema spesso sottovalutato, ma centrale, della percezione degli occhiali mentre si va in moto. Elementi che hanno guidato la definizione dei nuovi temi della comunicazione Emblema online e offline.

REDESIGN LOGO

Chiaro, forte, “bold” senza perdere il suo tratto di stile, il nuovo logo di Emblema è costruito per esprimere al meglio il carattere del brand e valorizzare le sue linee, marcate e aperte come il senso di libertà sottocasco. Un logotipo custom studiato per adattarsi al meglio ad ogni formato, dalle diverse piattaforme online ai supporti cartacei fino all’incisione sull’asta degli occhiali.

DESIGN

Impatto visivo e intuitività della navigazione: l’e-commerce Emblema risponde a questi parametri di design per consentire una fruizione semplice, immediata e al contempo gratificante. Ogni cluster è modulare e completo nelle informazioni, per un’esperienza finale di acquisto migliorata sotto tutti i punti di vista.

wall desk
wall desk

TECNOLOGIA SITO

Ridurre drasticamente tempi, costi e problemi di gestione dell’infrastruttura tecnica: un obiettivo che diventa soluzione smart grazie alla scelta della piattaforma Saleor e del paradigma Headless Jamstack, una tecnologia open source che sta rivoluzionando i siti e-commerce perché capace di unire flessibilità, scalabilità e capacità di modellarsi a esigenze che cambiano. L’utente può così accedere al sito Emblema con immediatezza, navigare in modo estremamente fluido e veloce grazie al pre-rendering del frontend (SSG) e alla separazione con gli applicativi backend (CMS-ERP).

STRATEGIA SEO

Il codice delle pagine, la parte redazionale, le landing dedicate, ognuna di queste sezioni è stata studiata in ottica SEO oriented per spuntare le migliori performance nelle SERP di Google. In particolare considerando le parole chiave dei diversi mondi dell’universo moto e occhiali, stabilendo le gerarchie e identificando le migliori strategie per raggiungere molteplici obiettivi.

Le keyword primarie e secondarie sono state declinate nelle pagine di listing e in generale in tutte le pagine di primo livello del sito, mentre quelle a coda lunga sono state ospitate in pagine create appositamente in ottica SEO, per intercettare ricerche più specifiche e portare traffico e conversioni all’e-commerce.

DIGITAL STRATEGIES
& SOCIAL MEDIA

La passione per le due ruote ha guidato anche la definizione del media plan, che ha raggiunto i motociclisti attraverso i circuiti pubblicitari Meta e Google, grazie anche a collaborazioni editoriali con blog di settore e partnership con ambassador e micro influencer, estremamente profilati per tipologia di moto e stile di guida. La campagna Video di brand è stata veicolata, oltre che nel mercato nazionale, anche nel mercato di lingua tedesca, evidenziando un particolare apprezzamento di prodotto in Austria e Germania.

Social_Wall
Social_Wall

CLAIM / CONCEPT

Come raccontare l’alba di una nuova era in quattro parole? Turn Your Vision On. Un messaggio che invita a prendere visione di tutti i plus Emblema, dall’asta corta e leggera per il comfort sottocasco alla vasta gamma di lenti correttive. Un claim che prende vita in una serie di attivazioni, dal brand video all’hashtag dedicato sui social.

BRAND VIDEO

Nella vita di ogni giorno ci sono momenti di sollievo, libertà, emozione che i nostri occhi testimoniano sempre. Sensazioni che riviviamo sulla moto, attraverso lenti speciali che rendono ancora più nitida la passione. È l’idea alla base del brand video di Emblema, ideato e realizzato sotto la direzione artistica di Quamm.

SHOOTING FOTO

Fare di ogni dettaglio un punto d’interesse: questo l’obiettivo della direzione artistica di Quamm. Dal ritratto al campo largo fino allo still life, ogni scelta di inquadratura mette in luce la passione e la visione di chi corre con Emblema.

Still life Credits: Lorenzo Scaldaferro