Favero
Cycling
E-commerce, Internazionalizzazione
Il nuovo e-commerce dedicato al mercato internazionale dei misuratori di potenza
Favero Electronics è una realtà italiana specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature elettroniche per lo sport. Fiore all’occhiello dell’azienda è la divisione Cycling e la sua innovativa linea Assioma, una gamma di misuratori di potenza per il ciclismo ad alto livello tecnologico conosciuti ed apprezzati in oltre 110 paesi nel mondo.
L’obiettivo di Quamm è la progettazione e lo sviluppo di una nuova piattaforma
e-commerce rivolta al mercato mondiale con soluzioni innovative ed altamente personalizzate sulle esigenze dell’azienda.
E-commerce
e Blog
Elemento cardine del progetto è la piattaforma e-commerce, che presenta alcune funzionalità appositamente studiate per una clientela internazionale. Oltra al canale di vendita principale del brand, la piattaforma è anche un contenitore editoriale capace di veicolare efficacemente i valori e le caratteristiche dei prodotti Favero Electronics.
La scheda prodotto offre una panoramica approfondita di tutti gli aspetti tecnici, valorizzati dall’utilizzo di video esplicativi.
Geolocaliz—
zazione
Geolocaliz—
zazione
Con questa funzionalità, la piattaforma aggiorna automaticamente il prezzo del prodotto applicando le tasse del paese di interesse, gestendo in modo automatizzato anche il cambio valuta Euro/Dollaro.
Ad ogni zona di consegna sono collegate le relative spese di spedizione, che vengono esplicitate già in fase di checkout, eliminando uno degli aspetti più comuni di abbandono prematuro del carrello.
Carrello
Il carrello è integrato in tutta la navigazione del sito; l’utente può scegliere di continuare con gli acquisti oppure passare alla conclusione dell’ordine in qualsiasi momento.
Il processo di acquisto prevede un numero limitato di passi nell’ottica di ridurre il tempo necessario e la conseguente frizione che allontana dalla conversione.
Velocità
La percezione di velocità e trasparenza nel processo di checkout è rafforzata dalla presenza della progress bar nel checkout, una soluzione grafica che enfatizza i pochi step che separano l’acquirente dalla conclusione del processo. L’acquisto è semplice e agevole su ogni device: smartphone, tablet o computer.
I dati di ordine e spedizione sono sempre visibili e il pagamento prevede tre modalità, ognuna garantita sui massimi livelli di sicurezza oggi disponibili.
Determinante, per la soddisfazione del cliente, l’utilizzo di email transazionali automatiche che notificano lo stato dell’ordine in tempo reale, dalla conferma all’invio del tracking number.
Prenotazione
dei prodotti
momentaneamente
non disponibili
Prenotazione
dei prodotti
momenta—neamente
non disponibili
Quamm ha studiato, progettato e realizzato anche un sistema di prenotazione su prodotti non disponibili che permette al team commerciale di modificarne gli stati di avanzamento in base alle disponibilità di prodotto.
Lo strumento diventa così un potente sistema di vendita anche per i prodotti out of stock. Verificata la presenza del prodotto, il sistema gestisce autonomamente la decorrenza della prenotazione informando il cliente della disponibilità e relativa scadenza della prelazione tramite email completamente automatizzate.
MOBILE
La versione mobile del sito mette in primo piano il carrello, mantenendo in tutte le pagine, il pop-up che invita a procedere all'acquisto. Nell'hamburger menu sono presenti tutte le funzionalità chiave, tra cui la scelta diretta del paese di spedizione e il footer cambia aspetto rispetto alla versione desktop, con la creazione di tre macrocategorie che permettono all'utente di accedere più facilmente e velocemente ai contenuti d'interesse.
Un nuovo e-commerce che dimostra, nei risultati, non solo di essere un canale ottimizzato per la vendita online internazionale, ma anche di essere in grado di comunicare i differenzianti del brand, offrendo contenuti utili e coinvolgenti a ciclisti e appassionati.