FILA EYEWEAR
Digital ADV, Social, Strategy
UN MIX DI CREATIVITÀ E STRATEGIA PER FAR DECOLLARE IL CANALE INSTAGRAM DI FILA EYEWEAR, IL BRAND DI OCCHIALI DELL’ICONICO MARCHIO DI ABBIGLIAMENTO SPORTIVO.
La collaborazione tra Quamm e Fila Eyewear, tra le licence brand di De Rigo, nasce in seguito a un contest creativo per la gestione del canale Instagram che ha visto la nostra agenzia prevalere per strategia social e produzione di contenuti.
OBIETTIVI E STRATEGIA
La necessità: far decollare le performance del canale che, a due anni dall’apertura e nonostante l’avvicendamento di più agenzie, non riesce a centrare gli obiettivi prefissati.
Gli obiettivi:
Aumento della fanbase
Aumento dell’engagement
Aumento del traffico al sito
Già nei primi tre mesi di collaborazione gli indici hanno testimoniato la bontà del nuovo corso:
Performance che hanno continuato progressivamente a crescere e a superare, nei primi sei mesi di collaborazione, i risultati ottenuti nei due anni precedenti.
SOCIAL CONTENT
PRODUCTION
Creare contenuti visivi su misura per Instagram, dirigendo sessioni di foto e video, ci permette di raccontare una storia che mette in luce i valori del brand Fila. Un’atmosfera unica per ogni linea di occhiali evidenzia le caratteristiche distintive di ciascuna: vintage per Heritage, pop per Lifestyle e tecnico per Performance.
FILONI EDITORIALI
Oltre agli shooting, abbiamo progettato diverse rubriche editoriali caratterizzate dal taglio iconico, pulito e senza tempo, che Fila Eyewear rappresenta, e che ben raccontano il prodotto e lo stile del brand.
EYECONS
Abbiamo scelto di celebrare la storia di Fila Eyewear con una serie di “Eyecons”, icone del passato e del presente che incarnano i valori di Fila. Queste sono reinterpretate in uno stile illustrato, minimalista e moderno, e abbinate a specifici modelli di occhiali. L’intento non è quello di rappresentare in modo didascalico, ma di offrire un racconto che esalta i valori distintivi del brand.
OUTFIT
La riconoscibilità dei prodotti eyewear è strettamente legata all’immagine leggendaria del marchio Fila. Per questo abbiamo progettato reel con outfit 100% Fila.
LIFE IS A GREAT MATCH
Per sostenere il claim di campagna “Life is a great match”, abbiamo scelto di rappresentare i gesti quotidiani e le situazioni della vita di tutti i giorni attraverso metafore ispirate al tennis.
Foto credits: Federico Nero