IN VILLA VERITAS
Website, Brand experience & identity
DESIGN POP E COLORI INTENSI: LA NUOVA IDENTITÀ DI IN VILLA VERITAS CELEBRA LA GIOIA DEL BERE BENE E DELLO STARE INSIEME
Dopo due anni di pausa forzata dalla pandemia, Enoteca La Mia Cantina è pronta a rilanciare In Villa Veritas, l’evento di degustazione di vini, distillati e prodotti gastronomici, con un’esperienza rinnovata e un’immagine completamente rivista.
ILLUSTRAZIONI
L’evento è riconducibile a due temi fondamentali: la degustazione di prodotti enogastronomici di nicchia e l’esperienza in una location, Villa Contarini, che è l’esempio per eccellenza della bellezza delle ville venete.
Ogni edizione è caratterizzata da un’immagine illustrata, l’edizione 2024 vuole rappresentare una rinascita dell’evento con uno stile visivo che comunica serenità, desiderio di stare insieme e contemplazione della bellezza e della storia. In un round di selezione di illustratori di alto livello la scelta è caduta su Monica Alletto, talento palermitano che con il suo stile ha interpretato il brief in modo eccellente e distintivo.
TIPOGRAFIA
Una tipografia di personalità e giocosità, con un design elegante e retrò, “Recoleta” è il carattere tipografico che meglio si adatta allo stile illustrativo della nuova edizione.
Presenta curve morbide e ampie, con un contrasto moderato tra le linee spesse e quelle sottili. Le lettere hanno una forma leggermente arrotondata, conferendo un aspetto amichevole e accessibile. Con le sue forme fluide e gli angoli delicati, segue perfettamente il concept creativo tracciato per la parte visuale.
PALETTE
I colori sgargianti delle illustrazioni possono risaltare, se accostati a sfondi neutri e versatili: i fondali si caratterizzano per una tonalità cipria delicata ed elegante, in abbinamento a un color vinaccia, e variazioni dello stesso, per gli elementi visivi.
EXHIBITION DESIGN
Non solo digital, il restyling visivo per In Villa Veritas coinvolge anche la location, con la realizzazione del coordinato grafico anche offline, tra cui flyer, brochure e vari supporti informativi.
Un restyling che ha conferito una nuova personalità all'evento e migliorato l'engagement degli utenti online, grazie a un sito più coinvolgente emotivamente e usabile nelal navigazione e trovabilità delle informazioni.
Illustration Credits: Monica Alletto