LA MIA CANTINA

Food & Wine —
E-commerce

DA ENOTECA DI CITTÀ
A PLAYER NAZIONALE.
LA MIA CANTINA SI LANCIA
NELL'ECOMMERCE.

la mia cantina hero
la mia cantina hero

NUOVA ARCHITETTURA INFORMATIVA, INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA E VISUAL DESIGN PER L’ENOTECA RIFERIMENTO DI PADOVA, SPECIALIZZATA IN VENDITA AL DETTAGLIO E DISTRIBUZIONE.

Dopo 12 anni dallo sviluppo del primo sito corporate, La mia Cantina è pronta ad ampliare la sua strategia di vendita, approdando nel canale digitale, per “parlare” con nuovi appassionati di vino e promuovere al grande pubblico etichette che vengono selezionate, ogni giorno, con cura e passione.

la mia cantina
la mia cantina

Un progetto condotto con metodo:

  • UX Research

  • Architettura delle informazioni

  • Visual Design / UI

  • Copywriting

  • Ottimizzazione SEO

  • Sviluppo eCommerce Headless

TECNOLOGIA

Il progetto è basato su architettura Jamstack; grazie alla separazione tra esperienza web e logica/dati è in grado di garantire velocità, stabilità e scalabilità.

Il sistema si sviluppa attorno a 3 componenti principali: due piattaforme headless, Snipcart per la parte e-commerce e Dato CMS per la parte relativa ai contenuti, e un microservizio creato ad hoc da Quamm per il sync con l’ERP per la gestione di inventario e stock dei prodotti.

RICERCA UX

Per progettare un’esperienza di acquisto performante è necessario conoscere necessità e aspettative degli utenti e metterle in relazione con gli obiettivi aziendali e il contesto competitivo di appartenenza. Quamm ha messo in campo specifiche metodologie di ricerca per focalizzare il cliente sull’ASA (Area strategica degli affari), sui target e sui competitor. Abbiamo poi mappato la customer journey della vendita fisica per comprendere quali fossero i differenzianti del servizio La mia Cantina e migrarli nel nuovo e-commerce in virtù di un'esperienza d’acquisto omnichannel, sviluppando, al contempo, riconoscibilità e specificità.

PROGETTAZIONE

PROGETTAZIO-
NE

Un retail fisico dove la conoscenza del mondo del vino dei consulenti La mia Cantina fa la differenza. Una caratteristica distintiva dell'esperienza d'uso dei clienti che si è cercato di replicare nelle pagine del sito, valorizzando le figure del team e le loro specifiche visioni.

ARCHITETTURA
DELLE INFORMAZIONI

La sfida della IA dell'eCommerce: coniugare le esigenze di usabilità di un moderno store di vendita con una base di dati rigida di un ERP. Grazie a un microservizio di sync e normalizzazione abbiamo attinto a tutto il parco informativo aziendale costruendo molteplici modalità di navigazione, ognuna strutturata su diversi potenziali modelli mentali degli utenti finali, siano essi amatori o esperti del settore.
Particolare attenzione è stata data ai percorsi in cui l’enotecario de La mia Cantina, con i suoi consigli, diventa l'assistente virtuale per indirizzare le scelte dei clienti, dagli abbinamenti vino-cibo alle proposte dedicate ai differenti momenti di consumo.

DESIGN E TONE OF VOICE

Il design e il tono di voce riflettono la direzione intrapresa: la palette calda esprime accoglienza e sicurezza e rinforza la personalità del brand. L’aggiunta di un font script al binomio bastone e graziato mette la firma delle persone de La mia Cantina in ogni pagina del sito, ricordando la loro presenza anche nella piattaforma digitale. Così come il tono di voce che rimane aperto all’ascolto, cordiale ed appassionato nella condivisione della cultura del vino.

la mia cantina design
la mia cantina design

STRATEGIA SEO

Un eCommerce moderno non può prescindere da una strategia SEO di qualità. Il codice delle pagine, le listing e le landing dedicate sono state progettate per spuntare le migliori performance nelle SERP di Google. Considerando le parole chiave primarie, secondarie e di coda lunga del mondo vino e la geolocalizzazione del retail fisico, sono state attuate le migliori strategie per raggiungere gli obiettivi di posizionamento del nuovo eCommerce.

Nei primi sei mesi, dal lancio della nuova piattaforma di vendita, è stato registrato un aumento del 110% del volume di traffico organico.

BLOG

Una sezione dedicata ad accogliere non solo le news legate a premi e degustazioni ma anche i diari di bordo narranti i viaggi de La mia Cantina alla scoperta di nuove cantine ed etichette in tutta Europa. Un ulteriore contenitore utile per aumentare la visibilità del sito nella ricerca organica di Google.

la mia cantina blog

INCREMENTO DELLE
PERFORMANCE

Coerenza d'immagine, valorizzazione dell'esperienza e dei differenzianti, orchestrazione tecnico/tecnologica. La mia Cantina si apre alla vendita online su scala nazionale con risultati significativi già nei primi sei mesi dalla messa online.

la mia cantina performance
la mia cantina performance