MCIPOLLINI
Website
Una nuova presenza online
per il brand di telai di
bici da corsa
Un nuovo corso del brand Cipollini che vede un completo redesign stilistico, contenutistico e tecnico/tecnologico del sito corporate.
Il nuovo sito va a completare il processo di rinnovamento dell’identità di marca Cipollini, un’evoluzione dell’immagine che consacra la presenza del brand nel mondo dei grandi telaisti italiani.
Abbiamo rivisto completamente l’architettura delle informazioni e i flussi di navigazione per rendere l’esperienza più efficace e gratificante per ognuno dei profili di utente che abbiamo identificato in fase di analisi delle personas.
Cambio di
paradigma
tecnologico
Per massimizzare efficienza e scalabilità della piattaforma sia nell’immediato che a lungo termine, il sito è stato realizzato utilizzando:
Un Frontend JAMstack basato su framework Nuxt in grado di spuntare performance di primo piano se confrontato con le strutture tecnologiche monolitiche tradizionali
DatoCMS, un moderno cms headless che usa GraphQL per integrarsi agevolmente con l’architettura jamstack del frontend garantendo facilità di utilizzo, massima velocità e scalabilità
Una piattaforma di continuous deployment come Netlify che permette la generazione statica delle pagine, spuntando altissime velocità di servizio e la possibilità di scalare automaticamente al crescere del traffico online su scala mondiale
Il risultato: un ecosistema flessibile, modulare e sempre aggiornato che cresce nelle funzionalità all’evolversi delle esigenze del sito.
Contenuti
ottimizzati
L'ottimizzazione SEO ha riguardato la revisione dei testi e dei meta tag di tutto il sito, in italiano e in inglese, e la loro struttura relazionale. Anche il contenuto di brand è cresciuto con nuove sezioni del sito: Storie, Factory e Technology. Ognuna di queste, grazie anche al vasto repertorio foto e video, accompagna l'utente alla scoperta dei valori del prodotto e del marchio Cipollini.
Queste implementazioni hanno incontrato l’immediato favore degli utenti. Il tempo medio di navigazione e il numero di accessi hanno avuto un incremento esponenziale.
Design
In linea con la nuova identità del brand, il layout si avvale di uno stile grafico minimale e luminoso, abbandonando le tonalità più scure utilizzate in passato.
Visual
immersivo
Per rendere l’esperienza dell’utente più coinvolgente e vivida, abbiamo utilizzato immagini in alta definizione “Retina ready” che offrono una visione immersiva, mostrando anche il più piccolo dettaglio.
MOBILE
In ottica mobile first, il sito è progettato per garantire la miglior esperienza di navigazione da ogni dispositivo, semplificando la fruizione da mobile di listing, schede prodotto e contenuti redazionali.
Funzionalità
Un prodotto di alto livello richiede un’esperienza all’altezza.
Per garantirla abbiamo rivisto completamente le funzionalità molto usate dagli utenti:
Guida alle taglie in tutte le schede prodotto
Verifica del seriale del telaio
Dealer locator veloce e preciso
Social
In linea con il restyling del sito, ci siamo occupati anche di studiare e gestire la nuova social content strategy in modo da garantire agli utenti un’esperienza omnicanale coerente e distintiva.
Un processo di restyling che permette a Cipollini di comunicare la sua rinnovata identità e voce, in un continuo percorso di consolidamento e crescita del marchio.