Scrivici

ORDAN
SOCIAL
STRATEGY

Food & Wine —
Social, Strategy

UNA NUOVA STRATEGIA PER LA COMUNICAZIONE SOCIAL DI UNA REALTÀ PRONTA A DEBUTTARE NELLA DISTRIBUZIONE VINICOLA.

Quamm per Ordan Wine Selection, Portfolio

Codificare una presenza digitale capace di ispirare: Quamm accompagna Ordan Wine Selection in un percorso strategico per posizionarsi tra i futuri protagonisti del settore vinicolo, con una comunicazione social che valorizza la qualità e l'unicità della sua selezione.

Obiettivi e strategia

  • Costruzione di un’identità di brand

  • Acquisizione di autorevolezza nel mondo vino

  • Fidelizzazione dei clienti

Le campagne di social advertising e budget ottimizzati per ogni obiettivo sono stati indispensabili per iniziare a creare una connessione emotiva con i consumatori, raccontando storie che parlano di passione, dedizione e maestria artigianale.

Già nei primi quattro mesi di consulenza e collaborazione gli indici di performance hanno testimoniato la bontà del nuovo corso:

METODO

La collaborazione con Ordan inizia con un workshop che ha coinvolto tutti i volti dell’azienda. In questa fase abbiamo adottato il brand Sprint come strumento per definire i pilastri dell’identità, evidenziando le caratteristiche chiave del marchio e le opportunità di crescita.

Successivamente, abbiamo sfruttato l’elevator Pitch per creare un messaggio sintetico, chiaro e convincente, che potesse comunicare l’essenza di Ordan. Questo ci ha permesso di stabilire la base per un tone of voice coerente e riconoscibile.

Attraverso il value Proposition Canvas abbiamo poi approfondito il valore unico che Ordan offre ai propri clienti. Dall'unione di bisogni e aspirazioni del target e dalle modalità con cui l'azienda attualmente li soddisfa, abbiamo delineato i temi di comunicazione centrali della nuova comunicazione sui canali social.

Infine un benchmark approfondito dei competitor ci ha permesso di far emergere le best practice del settore, ma anche di individuare le aree di differenziazione su cui concentrarci per sviluppare una comunicazione distintiva per Ordan.

DECODIFICARE
UNA SOCIAL STRATEGY

La fase di ricerca ci ha fornito le basi per sviluppare un piano editoriale orientato a coinvolgere il pubblico attraverso contenuti autentici e ispirati, che mettessero in risalto l’eccellenza del prodotto e il legame profondo con il territorio e la tradizione vinicola.

L’approccio filosofico, che guida ogni scelta aziendale, è stato tradotto in un tone of voice che riflette l’anima del brand, costruendo una community di appassionati che si riconoscono nei valori e nell’identità di Ordan.

I tuoi social non portano risultati?
Trasformali in un motore di business.

Se la tua community non aumenta come vorresti, hai follower ma non si trasformano in clienti e l'engagement è basso nonostante i tuoi sforzi, è tempo di cambiare strategia. Trasformiamo i tuoi social in canali di crescita reale attraverso il giusto mix di contenuti che catturano e coinvolgono il tuo pubblico.