PIXART PRINTING
Website
UNA NUOVA IDENTITÀ E
UN NUOVO STACK TECNOLOGICO
PER IL BLOG DI PIXAR PRINTING
Il nuovo strumento headless per i contenuti editoriali dell’e-commerce web to print più grande d’Italia e tra i più importanti in Europa.
Maggior velocità di fruizione, nuova veste grafica e incremento delle conversioni: questi i tre obiettivi che hanno guidato il nostro lavoro.
Una nuova
piattaforma
di marketing
digitale
Il blog, in cinque lingue, ha un ruolo chiave nella strategia digitale dell’azienda. Ogni elemento della piattaforma è stato ottimizzato sotto il profilo dell’esperienza dell’utente e delle conversioni:
- incremento della velocità di navigazione, elemento essenziale per un blog ad alta frequentazione come quello di Pixart Printing, con l’adozione della tecnologia headless
- ampliamento delle funzionalità legate alla conversione per l’acquisto dei prodotti Pixart Printing grazie a un sistema integrato con WordPress che permette la pubblicazione, in base al contesto, di banner di advertising.
- potenziamento delle performance Seo, con una progettazione di ogni elemento mirata al raggiungimento delle migliori performance on site.
Il passaggio
da Wordpress
monolitico
a Wordpress
headless
La soluzione tecnica scelta da Quamm si basa sul mantenimento della piattaforma già utilizzata per la gestione dei contenuti, come richiesto dal cliente, evoluta in uno stack headless, con un frontend personalizzato. Questo si traduce nella possibilità, per il cliente, di poter gestire i contenuti in continuità con il passato sfruttando le potenzialità di velocità e flessibilità di un moderno paradigma Jamstack.
Una struttura
ottimizzata
per i contenuti
editoriali
La pagina di listing che mostra l’anteprima di tutti i contenuti e il dettaglio di ogni articolo sono stati oggetto di uno studio accurato di UX UI con l’obiettivo di massimizzare la fruizione dei contenuti per l’utente.
1. Utilizzo di filtri
Considerata la vastità dei contenuti veicolati dal blog è fondamentale tracciare e introdurre dei tag tematici che permettono all’utente di navigare e raggiungere subito gli articoli di interesse.
2. Scelta dei contenuti in base all’autore
Pixart Printing vuole valorizzare i redattori e al tempo stesso creare un rapporto di vicinanza e fiducia con i lettori. Per questo a ogni autore viene riservato uno spazio dedicato e l’utente può scegliere i contenuti in base a chi li ha scritti.
3. Brevi riepiloghi in anteprima con tempi di lettura
L’interfaccia grafica è studiata per anticipare e rassicurare l’utente sulla sua esperienza con i contenuti del blog. Per questo il lettore viene accompagnato nella fruizione del contenuto con un sommario iniziale dei temi che lo attendono e l’indicazione di durata e avanzamento della lettura.
DESIGN
Un restyling completo che coniuga l’obiettivo principale di fruizione immediata e semplice dei contenuti con l’esigenza di un’estetica distintiva. L’obiettivo è far rivivere, mediante gabbie grafiche essenziali, un’esperienza tipografica che nel suo minimalismo si presta ad accogliere una moltitudine di contenuti dall’aspetto visuale molto differente.
PALETTE E FONT
Anche la nuova palette e la font sono un omaggio all’editoria: un bianco e nero elegante con protagonista l’elemento tipografico che richiama le grandi testate internazionali. In particolare, la volontà con la font, è quella di celebrare la grande tradizione tipografica elvetica e italiana, in chiave moderna. Infatti Stelvio Grotesk è una font “neo-grotesque” progettata dal designer italiano Danilo De Marco che si ispira ai classici caratteri Grotesk svizzeri aggiungendo tratti sinuosi appartenenti alla tradizione tipografica italiana romantica/moderna.
NAMING
Di nostra iniziativa, abbiamo proposto un nuovo nominale che potesse, così come il nuovo design, donare nuova personalità alla piattaforma. La proposta è una crasi tra i termini blog e menabò per racchiudere, anche nel nome, le due anime del progetto editoriale: quella della carta stampata e del web.
Una nuova identità visiva per offrire la miglior esperienza agli utenti e massimizzare le conversioni.