Proposta
Vini
UX, Website
Una vetrina online con una nuova strategia di digital branding per Proposta Vini, distributore nazionale di vini
Specializzato nella distribuzione di vini rari e del territorio, Proposta Vini si rivolge a Quamm per la progettazione di una nuova piattaforma online.
“Cercavamo un professionista attento, non solo un professionista. Anche l’architetto più bravo del mondo non può creare qualcosa di davvero buono se non ascolta il cliente.
È stata proprio la capacità di ascoltare e capire il cliente, insieme alla competenza tecnica e propositività di Quamm, che ha fatto davvero la differenza”.
Andrea Girardi - Titolare di Proposta Vini
Il nuovo sito ha l’obiettivo di raccontare l’identità e i differenzianti del brand, attraverso contenuti educativi e progettati per tutti i target coinvolti.
Un’importante operazione di digital branding e progettazione di contenuti condotta attraverso il nostro approccio che integra più metodologie e competenze.
Ricerca sugli utenti
UX/UI Design
Copywriting
Ottimizzazione SEO
Programmazione di piattaforme
Ricerca
sugli utenti
La ricerca sugli utenti di Proposta Vini ha coinvolto prima il team aziendale con strumenti come l’elevator pitch e il modello di Abell, e in seguito, clienti, prospect, agenti e cantine mediante delle interviste qualitative. Il confronto tra i dati raccolti nella prima e seconda fase ha guidato la costruzione del value proposition canvas e del customer journey per profilo, individuando i nuovi temi di comunicazione e l’architettura delle informazioni del sito.
Progettazione
Proget—tazione
I risultati della ricerca hanno guidato anche la progettazione del design e dei contenuti della nuova piattaforma online.
Un’interfaccia essenziale ma impattante che coniuga perfettamente obiettivi di comunicazione con elementi grafici di tendenza. L’essenzialità delle linee e la purezza delle forme conferiscono al sito un taglio stilisticamente contemporaneo che riesce a valorizzare al meglio i messaggi testuali mediante il protagonistico utilizzo della tipografia.
Mobile
Il layout progettato per la fruizione da mobile modifica la navigazione principale e il filtraggio dei prodotti in ottica dei diversi tempi ed esigenze degli utenti che utilizzano smartphone e tablet per navigare il sito.
Tipografia
La scelta di utilizzare due tipologie diverse di carattere tipografico,
San-Serif e Serif, genera un contrasto perfettamente equilibrato tra pieni e vuoti che crea movimento e aiuta la leggibilità.
Illustrazioni
Le illustrazioni, realizzate appositamente per questo progetto da Alberto Fiocco, illustre artista del territorio, contribuiscono a rendere unica e immediatamente riconoscibile la nuova presenza digitale di Proposta Vini.
Ogni illustrazione guida l’utente nella fruizione dei contenuti generando coinvolgimento e interesse.
Tone
of voice
Un tone of voice onesto, caldo e professionale che rispecchia in toto la personalità e la voce reale dell’azienda.
La passione
per il vino non
NON SI VENDE,
SI CONDIVIDE.
Parliamone
davanti ad un
bicchiere di vino.
Insieme possiamo
lavorare meglio.
Tecnologia
Per Proposta Vini è stata scelta l'architettura Jamstack basata sul paradigma dell’integrazione di piattaforme headless distribuite.
Una soluzione innovativa che permette di snellire il tradizionale carico di lavoro dei server a favore della distribuzione dei dati, velocizzando il loro reperimento ed eliminando molti oneri di gestione.
La particolarità di questo progetto è stata la creazione di un ponte custom che permette di importare automaticamente il catalogo presente nel gestionale aziendale nella piattaforma graphql Hasura che, a sua volta, smista e riorganizza i dati per le listing del sito e si sincronizza con Dato cms per le schede prodotto.
La parte redazionale è affidata a Dato Cms e l’hosting è su Netlify, una piattaforma di continuos deployment ad alta prestazione.
Il risultato è una piattaforma snella e veloce in grado di integrarsi ai software aziendali e gestire moli importanti di dati in modo sempre performante e mai oneroso per il cliente.
Un progetto web con un'identità riconoscibile e unica che parla direttamente ai bisogni e ai desideri dei suoi utenti e che continua a evolvere in relazione alle loro esigenze.
propostavini.com