UTILISSIMI
REBRANDING

Moda —
Brand experience & identity

UNA NUOVA IMMAGINE

E IDENTITÀ PER UTILISSIMI

Case Rebranding Utilissimi
Case Rebranding Utilissimi

UN PERCORSO DI REBRANDING PER L’AZIENDA SPECIALIZZATA NELLA PRODUZIONE DI OCCHIALI PREMONTATI.

Rinnovare la presenza digitale e fisica del brand, valorizzando la unique value proposition di Utilissimi e rispondendo alle nuove richieste del settore: è questa la sfida per Quamm.

Rebranding Utilissimi, Occhiali da Lettura
Rebranding Utilissimi, Occhiali da Lettura

CONOSCENZA DELL’AZIENDA

E DEI TARGET COINVOLTI

Il primo step del processo di ridefinizione identitaria del brand vede lo svolgimento di alcune sessioni in azienda (Brand Sprint) e una ricerca qualitativa sugli utenti, con l’obiettivo di riposizionare strategicamente l’azienda e delineare un piano di comunicazione.

VALORI GUIDA

Abbiamo individuato i differenzianti che contraddistinguono Utilissimi e il desiderato dei target a cui si rivolge l’azienda. Sono stati proprio questi elementi a guidare il processo di rebranding

Valori Utilissimi-Sicurezza
Valori Utilissimi-Praticità
Valori Utilissimi-Empatia
Valori Utilissimi-Durevolezza
Valori Utilissimi-Comfort
Valori Utilissimi-Colore

Logo precedente

Logo Utilissimi Precedente

Il logotipo precedente fa leva su una componente tecnica molto forte, mettendo in secondo piano il focus sull’acquirente e le sue motivazioni. Le lettere L e U con le loro aperture così ampie creano delle disarmonie che rendono più difficile la leggibilità. Anche il colore malva, che richiama sensazioni di serenità e intimità è in contrasto con la tecnicità espressa dalla font.

Nuovo logo

Nuovo Logo Utilissimi

In linea con l’identità valoriale di Utilissimi, per il redesign del logo, è stata scelta una font caratterizzata da semplicità, immediatezza e versatilità. Alcune lettere del logotipo sono state oggetto di rilavorazione, con l’obiettivo di conferire maggiore morbidezza al lettering, eliminando elementi spigolosi e distanze troppo pronunciate per presentare Utilissimi come un riferimento di fiducia, sempre vicino ai suoi clienti.

Monogramma Utilissimi

Ciascun puntino delle lettere i del naming è studiato per rappresentare i colori che identificano le quattro linee dell’offerta di occhiali Utilissimi: lettura, luce blu, sole e bambini. Una scelta distintiva che si presta, attraverso la fusione dei quattro puntini, a diventare anche rappresentazione complessiva del marchio. Un unico cerchio iridato, utilizzabile nella versione monogramma del logo.

NUOVA VOCE

Sicurezza, empatia e chiarezza. Coerentemente al redesign della parte visual, abbiamo lavorato anche sulla ridefinizione del tono di voce del marchio. L’obiettivo è dare a Utilissimi una voce volutamente in contrasto con il mondo farmacia, principale canale di vendita, che possa differenziare il brand dai competitor. Utilissimi è vicino al suo pubblico, usa un lessico preciso ma comprensibile da tutti: parla di salute senza annoiare, intrattiene in modo interessante con un atteggiamento quasi casual, volto a facilitare la vita di chi legge, proprio come fa il prodotto con chi lo utilizza.

Caso Nuovo Tono di Voce del Brand Utilissimi

IMMAGINE COORDINATA

Un progetto di allineamento alla nuova immagine e voce del brand che ha coinvolto l’intero impianto identitario dell’azienda, nei canali offline così come in quelli digitali.

Case Rebranding Utilissimi

Una nuova identità capace di rappresentare e trasmettere la vera essenza degli occhiali Utilissimi: un prodotto vicino ai suoi utilizzatori che facilita loro la vita, con stile.