UTILISSIMI
REBRANDING
Brand experience & identity
UNA NUOVA IMMAGINE
E IDENTITÀ PER UTILISSIMI
UN PERCORSO DI REBRANDING PER L’AZIENDA SPECIALIZZATA NELLA PRODUZIONE DI OCCHIALI PREMONTATI.
Rinnovare la presenza digitale e fisica del brand, valorizzando la unique value proposition di Utilissimi e rispondendo alle nuove richieste del settore: è questa la sfida per Quamm.
CONOSCENZA DELL’AZIENDA
E DEI TARGET COINVOLTI
Il primo step del processo di ridefinizione identitaria del brand vede lo svolgimento di alcune sessioni in azienda (Brand Sprint) e una ricerca qualitativa sugli utenti, con l’obiettivo di riposizionare strategicamente l’azienda e delineare un piano di comunicazione.
VALORI GUIDA
Abbiamo individuato i differenzianti che contraddistinguono Utilissimi e il desiderato dei target a cui si rivolge l’azienda. Sono stati proprio questi elementi a guidare il processo di rebranding
Logo precedente
Il logotipo precedente fa leva su una componente tecnica molto forte, mettendo in secondo piano il focus sull’acquirente e le sue motivazioni. Le lettere L e U con le loro aperture così ampie creano delle disarmonie che rendono più difficile la leggibilità. Anche il colore malva, che richiama sensazioni di serenità e intimità è in contrasto con la tecnicità espressa dalla font.
Nuovo logo
In linea con l’identità valoriale di Utilissimi, per il redesign del logo, è stata scelta una font caratterizzata da semplicità, immediatezza e versatilità. Alcune lettere del logotipo sono state oggetto di rilavorazione, con l’obiettivo di conferire maggiore morbidezza al lettering, eliminando elementi spigolosi e distanze troppo pronunciate per presentare Utilissimi come un riferimento di fiducia, sempre vicino ai suoi clienti.
Ciascun puntino delle lettere i del naming è studiato per rappresentare i colori che identificano le quattro linee dell’offerta di occhiali Utilissimi: lettura, luce blu, sole e bambini. Una scelta distintiva che si presta, attraverso la fusione dei quattro puntini, a diventare anche rappresentazione complessiva del marchio. Un unico cerchio iridato, utilizzabile nella versione monogramma del logo.
NUOVA VOCE
Sicurezza, empatia e chiarezza. Coerentemente al redesign della parte visual, abbiamo lavorato anche sulla ridefinizione del tono di voce del marchio. L’obiettivo è dare a Utilissimi una voce volutamente in contrasto con il mondo farmacia, principale canale di vendita, che possa differenziare il brand dai competitor. Utilissimi è vicino al suo pubblico, usa un lessico preciso ma comprensibile da tutti: parla di salute senza annoiare, intrattiene in modo interessante con un atteggiamento quasi casual, volto a facilitare la vita di chi legge, proprio come fa il prodotto con chi lo utilizza.
IMMAGINE COORDINATA
Un progetto di allineamento alla nuova immagine e voce del brand che ha coinvolto l’intero impianto identitario dell’azienda, nei canali offline così come in quelli digitali.
Una nuova identità capace di rappresentare e trasmettere la vera essenza degli occhiali Utilissimi: un prodotto vicino ai suoi utilizzatori che facilita loro la vita, con stile.