ZAVA

Design/Arredamento —
Website

REPLATFORM E RESTYLING PER IL SITO ZAVA, L’AZIENDA ITALIANA CHE ESPORTA NEL MONDO IL MADE IN ITALY DEL DESIGN DELLA LUCE

Quamm per Zava
Quamm per Zava

L’azienda di Treviso specializzata nella produzione e vendita globale di sistemi di illuminazione, sceglie Quamm per dare nuovo slancio alla comunicazione online e all'infrastruttura tecnico/tecnologica.

Gli obiettivi: una gestione più efficiente del catalogo, una nuova architettura informativa per ottimizzare l’esperienza utente e un visual design che esalti il prodotto. Questo progetto ha interessato vari aspetti cruciali:

  • Architettura delle informazioni

  • Visual Design / UI

  • Ottimizzazione SEO

  • Sviluppo Website

  • Integrazione dei sistemi

Quamm per Zava | Website

DA MONOLITICO A HEADLESS: LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA

La principale motivazione per il cambio di paradigma è stata la necessità di gestire il catalogo in base alle diverse esigenze dei tre mercati di riferimento: Italia, Globale e USA. La nuova piattaforma, basata su un ecosistema Jamstack / Headless, ha separato il backend dal frontend garantendo un’esperienza utente su misura e reattiva all'integrazione con applicazioni terze.

Jamstack_Schema

ARCHITETTURA DELLE INFORMAZIONI

La struttura informativa è stata rivista per offrire diverse modalità di ricerca e navigazione, permettendo agli utenti un’esplorazione intuitiva e personalizzata del catalogo in particolare, e del sito in generale.

1. Per Collezione

È stato preso in considerazione il modello mentale degli utenti che apprezzano la coerenza estetica e funzionale tra i prodotti di una stessa collezione. La navigazione per collezione permette di esplorare varianti dello stesso design concept, come lampade da terra, sospensioni e applique da parete, tutte accomunate da un medesimo stile. Questo approccio facilita la scelta di elementi coordinati per arredare uno spazio, assicurando un'armonia visiva e funzionale.

2. Per tipologia

Questo approccio consente di esplorare tutte le opzioni disponibili all'interno di una categoria specifica, come le lampade a sospensione. Gli utenti possono così valutare l'intera offerta di Zava per una determinata tipologia di prodotto, confrontando diverse soluzioni che condividono le stesse caratteristiche funzionali.

3. Per sistema

È pensata per gli utenti interessati a prodotti altamente customizzabili e dalle forme dinamiche. Questa modalità di navigazione mette in evidenza i prodotti che offrono ampie possibilità di personalizzazione, permettendo agli utenti di esplorare le diverse configurazioni e adattarle alle proprie esigenze specifiche. È ideale per chi cerca soluzioni uniche e su misura.

4. Per finitura

È pensato per gli utenti che scelgono i prodotti in base ai materiali e alle finiture. La navigazione per finiture permette di filtrare i prodotti secondo una selezione di materiali di interesse, come l'ottone, il rame o l'acciaio. Questo approccio consente di trovare facilmente tutti i prodotti che rispondono a specifici requisiti estetici e materiali, facilitando la coerenza dei materiali nel progetto di design globale.

DESIGN

Il nuovo visual design segue un’estetica minimalista ed elegante, utilizza una palette di colori in bianco e nero che fa emergere con efficacia forme e dettagli dei prodotti. Questo approccio non solo li rende protagonisti assoluti, ma facilita anche un’esperienza visiva dell’utente chiara e priva di distrazioni.

Quamm per Zava | Design

LEAD GENERATION

Quando il sito è un importante touchpoint con i potenziali prospect ogni contatto deve essere valorizzato. Nelle pagine di prodotto è stata implementata una nuova funzionalità di download dei modelli 3D, accessibile solo previa registrazione e approvazione da parte dell’azienda.

In questo modo si raggiunge un duplice obiettivo: da un lato garantire una corretta diffusione dei dati più sensibili dei prodotti, dall’altro sviluppare nuovi lead potenzialmente interessanti.