ZAVA
Website
REPLATFORM E RESTYLING PER IL SITO ZAVA, L’AZIENDA ITALIANA CHE ESPORTA NEL MONDO IL MADE IN ITALY DEL DESIGN DELLA LUCE
L’azienda di Treviso specializzata nella produzione e vendita globale di sistemi di illuminazione, sceglie Quamm per dare nuovo slancio alla comunicazione online e all'infrastruttura tecnico/tecnologica.
Gli obiettivi: una gestione più efficiente del catalogo, una nuova architettura informativa per ottimizzare l’esperienza utente e un visual design che esalti il prodotto. Questo progetto ha interessato vari aspetti cruciali:
Architettura delle informazioni
Visual Design / UI
Ottimizzazione SEO
Sviluppo Website
Integrazione dei sistemi
DA MONOLITICO A HEADLESS: LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA
La principale motivazione per il cambio di paradigma è stata la necessità di gestire il catalogo in base alle diverse esigenze dei tre mercati di riferimento: Italia, Globale e USA. La nuova piattaforma, basata su un ecosistema Jamstack / Headless, ha separato il backend dal frontend garantendo un’esperienza utente su misura e reattiva all'integrazione con applicazioni terze.
ARCHITETTURA DELLE INFORMAZIONI
La struttura informativa è stata rivista per offrire diverse modalità di ricerca e navigazione, permettendo agli utenti un’esplorazione intuitiva e personalizzata del catalogo in particolare, e del sito in generale.
1. Per Collezione
È stato preso in considerazione il modello mentale degli utenti che apprezzano la coerenza estetica e funzionale tra i prodotti di una stessa collezione. La navigazione per collezione permette di esplorare varianti dello stesso design concept, come lampade da terra, sospensioni e applique da parete, tutte accomunate da un medesimo stile. Questo approccio facilita la scelta di elementi coordinati per arredare uno spazio, assicurando un'armonia visiva e funzionale.
2. Per tipologia
Questo approccio consente di esplorare tutte le opzioni disponibili all'interno di una categoria specifica, come le lampade a sospensione. Gli utenti possono così valutare l'intera offerta di Zava per una determinata tipologia di prodotto, confrontando diverse soluzioni che condividono le stesse caratteristiche funzionali.
3. Per sistema
È pensata per gli utenti interessati a prodotti altamente customizzabili e dalle forme dinamiche. Questa modalità di navigazione mette in evidenza i prodotti che offrono ampie possibilità di personalizzazione, permettendo agli utenti di esplorare le diverse configurazioni e adattarle alle proprie esigenze specifiche. È ideale per chi cerca soluzioni uniche e su misura.
4. Per finitura
È pensato per gli utenti che scelgono i prodotti in base ai materiali e alle finiture. La navigazione per finiture permette di filtrare i prodotti secondo una selezione di materiali di interesse, come l'ottone, il rame o l'acciaio. Questo approccio consente di trovare facilmente tutti i prodotti che rispondono a specifici requisiti estetici e materiali, facilitando la coerenza dei materiali nel progetto di design globale.
DESIGN
Il nuovo visual design segue un’estetica minimalista ed elegante, utilizza una palette di colori in bianco e nero che fa emergere con efficacia forme e dettagli dei prodotti. Questo approccio non solo li rende protagonisti assoluti, ma facilita anche un’esperienza visiva dell’utente chiara e priva di distrazioni.
LEAD GENERATION
Quando il sito è un importante touchpoint con i potenziali prospect ogni contatto deve essere valorizzato. Nelle pagine di prodotto è stata implementata una nuova funzionalità di download dei modelli 3D, accessibile solo previa registrazione e approvazione da parte dell’azienda.
In questo modo si raggiunge un duplice obiettivo: da un lato garantire una corretta diffusione dei dati più sensibili dei prodotti, dall’altro sviluppare nuovi lead potenzialmente interessanti.