I nostri
*servizi
Tutto il necessario per conoscere, comunicare, costruire, risolvere, evolvere nel percorso digitale che ti distingue sul mercato e ti porta al cuore delle persone.
Ricerca
Strategia
Consulenza
Ricerca
Strategia
Consulenza
Affrontiamo ogni progetto immergendoci in una prima fase di analisi puntuale delineando tutte le interconnessioni tra brand e consumatori, aggregandole in un’unica entità organica.
Intervistiamo gli stakeholder, conduciamo ricerche sugli utenti e di mercato, analizziamo i valori dei competitor e identifichiamo la proposizione di valore.
Il risultato è un piano di intervento che coniuga strategie di marketing, comunicazione multicanale e sviluppo di manufatti digitali.
Interviste stakeholder aziendali
Ricerche e analisi di mercato
Etnografia/Netnografia
Definizione obiettivi / KPI
Determinazione budget pubblicitario
Identificazione target e meccanismi di coinvolgimento
Strategia di comunicazione
Strategia visibilità SEO / SEM
Strategia Social Media
Content strategy
Definizione Media-plan
CX-UX
CX-UX
Crediamo in una progettazione con l'utente al centro, mappando ogni touchpoint -online e offline-, evidenziando necessità, desideri e frustrazioni dei consumatori.
Al miglioramento dell'esperienza globale -CX- coincide anche la proposizione di nuove opportunità di ingaggio, dando vita a un ecosistema esperienziale efficace sia sul lato razionale che emozionale. Un vantaggio competitivo che impatta positivamente su tutti gli indici di business.
User research
User Personas
Customer Journey
Value Proposition Canvas
Architettura delle informazioni
Tree testing
Usability test
Brand Identity
Brand Image
Un brand oggi si misura attraverso la sensazione che lascia nella memoria dei consumatori.
È molto di più di un logo, di un artefatto visuale. È un sistema coerente di comunicazione multi canale e multi dispositivo che rende l'esperienza dell'utente solida, riconoscibile e affidabile.
Brand Sprint
(Modello di Abell, Golden Circle, Free listing, Brand Personality... )Analisi competitor
Definizione posizionamento
Creazione identità di marca
(Logo, immagine coordinata, tone of voice)Concept
(Copy, visual)Direzione fotografica/video
Interaction
Design
Ogni prodotto digitale ha nel fattore interfaccia l'elemento più visibile e al tempo stesso critico, si tratta di rendere semplice ciò che è complesso.
È la summa che traduce operativamente ciò che è stato deliberato in sede di analisi, strategia e progettazione di prodotto digitale. Siamo focalizzati nel miglioramento continuo dell'ingaggio degli utenti e della loro esperienza con lo strumento, nel rispetto degli obiettivi -kpi- definiti.
Le nostre skill ci permettono di disegnare siti corporate,
e-commerce, configuratori, web e mobile apps, valorizzando la personalità propria di ogni brand.
Concept design
Design di interfacce-UI
Ottimizzazione processi d’acquisto
Prototipazione
Design System
Creazione
e promozione
dei contenuti
Quello che ci guida nella gestione continuativa è individuare i messaggi, gli ambiti semantici, le creatività in grado di tradurre, con coerenza e nel tempo, i differenzianti dei nostri clienti; allo stesso modo, individuiamo le modalità e i circuiti in cui ingaggiare gli utenti in tutte le fasi del funnel, scegliendo i contesti in cui esperienza e dati certificano il rendimento maggiore.
Siamo un’agenzia certificata Google Partner, Facebook Marketing Partner e Mailchimp Experts.
Ideazione campagne pubblicitarie
Produzione fotografica/video
Copywriting creativo e redazionale
Attività SEO
Gestione Social Media
Direct email marketing
Gestione campagne Digital
Gestione contest/operazioni promozionali
Web
Development
La tecnologia è prima che uno skill una vera passione che accomuna ogni membro del team e che stimola il lavoro multidisciplinare in ogni fase del processo produttivo. Le nostre soluzioni hanno un unico obiettivo: gratificare al massimo l'esperienza dell'utente finale e permettere una gestione snella e flessibile da parte del committente. Lasciando spazio all'evoluzione futura.
Per questo operiamo prevalentemente in ambito headless, integrando applicativi via API (CMS, PIM, DAM, E-commerce Engine...) e piattaforme di micro servizi. Jamstack è il nostro paradigma per lo sviluppo frontend, dall'e-commerce ai siti corporate, dai configuratori di prodotto alle web app.
Orchestrazione di sistemi
Sviluppo Frontend
Sviluppo Backend / Microservizi
Sviluppo Ecommerce
Sviluppo configuratori di prodotto
Integrazioni con ERP, CRM, PIM, DAM
Monitoraggio
e Controllo
Monitoraggio
e Controllo
Qualsiasi agenzia digital oggi afferma di lavorare sulla base dei dati ma pochi entrano nel merito di quali dati; in Quamm non lavoriamo solamente con gli insight delle piattaforme di terze parti ma accompagniamo l’azienda nella raccolta e analisi di dati proprietari, da mettere in relazione con l’ecosistema complesso dei comportamenti degli utenti, on-line e off-line. Il digital è sempre e solo una dimensione, il ROI il fine ultimo di qualsiasi intervento di Quamm.
Web analytics
Tool di monitoraggio specifici per canale
Mappatura percorsi di conversione
Verifica raggiungimento obiettivi in accordo con business plan e andamento commerciale dell'azienda
A/B Test
Report specifici e relazioni di intervento integrato
Analisi del ROI e ri-allocazione del budget
Lavorare
insieme
Non ci piacciono le strade a senso unico.
Ogni prodotto digitale è il risultato di processi data driven e di un’attiva collaborazione tra l’agenzia e l’azienda. È così che identifichiamo i percorsi di comunicazione capaci di mettere in relazione le necessità dei consumatori e la proposta di business.
Non siamo quindi semplici esecutori, ci affianchiamo alle figure aziendali trasferendo il nostro approccio modellato sul design thinking per sviluppare nuovi business ed esperienze centrate su esigenze e desideri degli utenti.
Processo di produzione
Mai come oggi il mercato poggia su un equilibrio dinamico, in costante movimento sotto la spinta di diverse forze, economiche, sociali e tecnologiche.
Lo sviluppo di un prodotto, o più in generale di una strategia, deve tenere conto di questa volatilità e adattarsi repentinamente ai cambiamenti e ai nuovi contesti d’uso, ridefinendo obiettivi e caratteristiche di business e prodotti digitali.
Comprendere
È la fase di dichiarazione degli obiettivi. Siano essi business o funzionali. Si definisce il dominio in cui si opera, le sue regole, gli attori… in azienda e sul mercato.
Osservare
Attraverso molteplici tecniche di ricerca, indaghiamo il comportamento delle persone reali nello svolgimento dei loro compiti mettendo in luce bisogni, desideri, frustrazioni.
Esplorare
Con i modelli derivati dagli insight ottenuti dagli utenti e dal contesto, evidenziamo le potenzialità del progetto, le sue implicazioni, le sue evoluzioni. Definiamo la proposizione di valore di prodotto e le strategie di comunicazione.
Progettare
Progettiamo e prototipiamo forma e funzione dei touch point che mettono in relazione gli utenti con il brand e il suo servizio/prodotto. Curandone ogni dettaglio: l’identità, i messaggi, l’interfaccia grafica, l’interazione, la tecnologia.
Implementare
Dalla forma alla sostanza. In questa fase trova compimento esecutivo ciò che è stato progettato: un piano di comunicazione, un piano editoriale, un sito, un e-commerce, un configuratore di prodotto…
Evolvere
Attraverso il monitoraggio costante dell’esperienza nel mondo reale (online e offline), andiamo a validare le premesse, identificando eventuali criticità e opportunità, migliorando le funzionalità e il design del prodotto o servizio, mantenendolo allineato ai cambiamenti del contesto.